Tornano “I Medici” su Rai 1, ultimo capitolo della saga

Dal 2 dicembre in prima serata sulla rete ammiraglia tornano le vicende della nobile famiglia fiorentina, con otto episodi inediti e nuovi personaggi nel cast

79 0
I Medici

Torna su Rai 1 la nuova stagione della fiction “I Medici”, ultimo atto della saga dedicata alla famiglia fiorentina e alla figura di Lorenzo il Magnifico, prodotta da Lux Vide e Rai Fiction. Il terzo attesissimo capitolo, “I Medici – Nel nome della famiglia”, diretto da Christian Duguay, sarà proposto in 8 episodi che andranno in onda in quattro prime serate, il lunedì e il martedì, a partire dal 2 dicembre.

Dove eravamo rimasti

L’ultimo capitolo della saga riprende il discorso lasciato nella precedente stagione della fiction, che si era conclusa con la terribile “congiura dei Pazzi”, autorizzata da papa Sisto IV, in cui era perito Giacomo, il fratello di Lorenzo, assassinato davanti al Duomo di Firenze. Ora Lorenzo, interpretato da Daniel Sharman, è animato da uno spirito di vendetta, e pur di proteggere la sua famiglia e gli ideali artistici e culturali per cui ha sempre vissuto, sarà chiamato a compiere delle scelte difficili, mettendo a rischio gli affetti più cari, il rapporto con sua moglie Clarice (Synnøve Karlsen) e la sua stessa anima. Nel frattempo continua a finanziare il mondo dell’arte, incontrando nuovi artisti, come Leonardo e un giovane Michelangelo.

Le donne che hanno reso grande Lorenzo

A dare forza a Lorenzo durante le fasi più difficili del suo governo e della sua vita ci sono le donne. Sua madre Lucrezia de’ Medici (Sarah Parish) l’amante Lucrezia Donati (Alessandra Mastronardi), sua moglie Clarice Orsini (Synnøve Karslen) e sua sorella Bianca de’ Medici (Aurora Ruffino), che tornerà dall’esilio per stargli vicino. Sono le donne che hanno reso grande Lorenzo il Magnifico, donne forti, intelligenti, coraggiose, capaci di muovere gli ingranaggi del comando e della storia.

Nuovi personaggi nel cast

Nella nuova stagione vedremo l’entrata in scena di nuovi personaggi interpretati da attori italiani e internazionali. Tra i più importanti, Francesco Montanari nel ruolo cruciale di Girolamo Savonarola, il frate domenicano che con le sue prediche infiammate mette in guardia il popolo di Firenze contro la tirannia dei Medici, Neri Marcorè che interpreterà la figura di papa Innocenzo VIII, successore di Sisto IV, e Giorgio Marchesi a cui è affidato il ruolo di Giacomo Spinelli, nuovo avversario del Magnifico, mentre Jhonny Harris sarà Bruno Bernardi, suo nuovo consigliere.

I Medici – Nel nome della famiglia” rappresenta la maturità di Lorenzo, che da giovane sognatore come lo abbiamo conosciuto nelle precedenti stagioni, diventerà uomo, padre e uno dei più grandi mecenati del suo tempo. Una parabola che rivela un passato storico, quello del Rinascimento, che mostra delle inquietudini umane universali, capaci di connettersi ai nostri tempi e porre importanti spunti di riflessione sul presente e sul futuro.

Elisabetta Zazza


Lascia un commento