Magnifico Donare, Chiara Galiazzo con il suo nuovo brano testimonial della campagna per la donazione di sangue

Sensibilizzare e informare su un gesto così importante che può salvare tante vite. Oggi l’autosufficienza nazionale è in bilico perché, anche a causa del calo demografico, si delinea una diminuzione dei donatori “stabili” tra le giovani generazioni

78 0
Chiara Galiazzo

Nell’epoca dei social, quando tutto o quasi viene condiviso, anche gli aspetti più privati della propria vita, vi è una forte riluttanza a condividere qualcosa di veramente importante di sé, qualcosa che può salvare la vita: il sangue. Per questo la campagna Magnifico Donare, promossa da UNITED Onlus – Federazione Italiana delle Thalassemie, Emoglobinopatie Rare e Drepanocitosi e AIPaSiM Onlus – Associazione Italiana Pazienti con Sindrome Mielodisplastica, in collaborazione con AVIS e il supporto non condizionante di Celgene, vede la partecipazione attiva di Chiara Galiazzo e va dritta al cuore dei cittadini.

La cantante padovana ha inciso un nuovo brano inedito, dedicato alla campagna e scritto da Virginio. Insieme alla musica, la campagna utilizza la forza delle immagini, con 5 videoanimazioni ispirate al tema del dono, che raccontano come anche piccoli piccoli gesti di altruismo possano fare la differenza.

Chiara Galiazzo insieme a Magnifico Donare

I promotori della campagna Magnifico Donare cercavano un veicolo efficace per sensibilizzare sull’importanza della donazione del sangue e hanno pensato alla musica e a un’artista come Chiara Galiazzo, particolarmente apprezzata dal pubblico di ogni età.

Perché ha creduto in questa iniziativa? Quali risultati potrà raggiungere?
Sono davvero felice di essere stata coinvolta in questa iniziativa che vuole ricordare a tutti come donare il sangue significhi donare speranza. Credo da sempre nel valore della donazione del sangue, mio padre è donatore da una vita e io sono sempre stata molto sensibile su questo tema. È un’azione semplice per chi la compie, ma che può davvero cambiare la vita di persone che devono ricorrere a frequenti trasfusioni di sangue. Spero che questo mio impegno a favore della campagna possa far conoscere la tematica alle persone che mi seguono, magari anche quelle che, banalmente, non avevano mai pensato di poter diventare donatori.

Qualche dato sulla Campagna Magnifico Donare

In Italia attualmente i donatori di sangue sono un milione e 750 mila. Oggi l’autosufficienza nazionale è in bilico perché, anche a causa del calo demografico, si delinea una diminuzione dei donatori “stabili” tra le giovani generazioni. Nel medio periodo, la carenza strutturale di sangue potrebbe compromettere la salute delle persone che, a causa dell’anemia, sono costrette a sottoporsi a frequenti trasfusioni di sangue, come i pazienti affetti da Sindromi Mielodisplastiche e Beta-Talassemia.

Obiettivo primario della campagna Magnifico Donare è dunque sensibilizzare la popolazione sull’impatto che la trasfusione di sangue ha sui pazienti.

«L’obiettivo principale di “Magnifico Donare” – dichiara Raffaele Vindigni, presidente United – è sensibilizzare sempre di più la popolazione, in particolare i giovani, facendo loro capire quanto è importante il gesto solidale di donare sangue. Dobbiamo anche incentivare la realizzazione di un protocollo per il corretto utilizzo del sangue raccolto affinché non siano inutili gli sforzi fatti e ottimizzare le risorse».

«Ci è parso assolutamente opportuno promuovere insieme a United e Avis una campagna sulla donazione del sangue come “Magnifico Donare” – afferma Paolo Pasini, presidente AIPaSiM –. Abbiamo aspettative elevate perché, sebbene si parli molto di farmaci innovativi e addirittura terapia genica, la verità è che al momento non ci sono alternative alla trasfusione di sangue, che è una vera e propria terapia salvavita».

Ed è soprattutto ai giovani che si rivolge la campagna, ricordando l’importanza di “donare felicità completamente, semplicemente, adesso e sempre” nel brano Magnifico Donare, interpretato da Chiara Galiazzo, che si avvale della scrittura di testo e musica del cantautore Virginio (già autore per Laura Pausini, Raf, Francesca Michielin) e dell’arrangiamento di Francesco Catitti (già al lavoro con Mahmood ed Elisa tra gli altri). Magnifico Donare è una campagna di sensibilizzazione e informazione che dà la possibilità di donare il sangue concretamente in diverse città d’Italia.


Lascia un commento